La vitamina D riduce il ricorso agli antibiotici
La vitamina D può rivelarsi un modo semplice ed economico per evitare l’uso di antibiotici in alcuni casi, secondo un recente studio1. Negli ultimi 70 anni gli antibiotici sono stati un trattamento molto diffuso ed efficace contro le infezioni. Tuttavia, anche se questi farmaci hanno notevolmente ridotto le morti per malattie infettive, oggi a livello…
Contro la resistenza antimicrobica si studiano sinergie di micronutrienti naturali
La resistenza ai farmaci antimicrobici sta diventando un problema di salute pubblica sempre più grave, a livello globale. Oltre ai batteri, tra le specie resistenti ai farmaci, vi sono anche funghi, parassiti e virus. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2013 ci sono stati 480.000 nuovi casi di tubercolosi multiresistente (XDR-TB). Anche altri organismi,…
Fattore chiave nel controllo delle metastasi
Con il termine “tessuto connettivo” spesso si fa riferimento alla pelle o ai disturbi articolari, ma molte persone non sono consapevoli di quanto sia importante in altre malattie croniche come le malattie cardiache e il cancro. Oltre il 90 % dei decessi per cancro sono dovuti alla vasta diffusione del cancro (metastasi). Le cellule tumorali…
Nuova ricerca sul virus dell’influenza
L‘Influenza è una malattia virale comune che colpisce fino al 20% della popolazione mondiale; nella maggior parte dei casi è benigna ma può talvolta comportare conseguenze gravi negli anziani, nei bambini e soprattutto in quelle persone con un sistema immunitario compromesso. Si stimano infatti da 250.000 a 500.000 morti nel mondo ogni anno1. Il virus…
HIV: come prevenire lo sviluppo di AIDS
La sindrome da immunodeficienza acquisita ( AIDS) è divenuta una epidemia e una minaccia per la salute a livello mondiale. Nel 2012, circa 34 milioni di persone in tutto il mondo vivevano con l’HIV, il virus dell’immunodeficienza umana legata all’AIDS. Negli Stati Uniti, ci sono 1,2 milioni di persone malate di HIV con 50.000 nuovi…









